The Glenlivet 12
whiskies
La località è sulla collina di Braes, in una zona molto panoramica.
Glenlivet, costruita nel 1824, fu la prima distilleria legale dopo l’atto parlamentare del 1823 che, riducendo le tasse di produzione e la tassa alcool, indusse molti distillatori delle Highlands ad uscire dalla “clandestinità”.
Per i primi anni il proprietario George Smith, egli stesso noto distillatore di frodo, dovette difendersi dalle accuse ed assalti dei colleghi in disaccordo con l’ex compagno per aver scelto la legalità.
Si racconta che egli dovette girare armato di due pistole per sconsigliare qualsiasi assalto.
Il single malt The Glenlivet fu presto considerato un punto di riferimento per altri whisky prodotti nella zona di Speyside.
Ben 18 distillerie hanno usato in passato (o usano tuttora) l’appellativo “Glenlivet” che segue il nome della distilleria.
A seguito di un’azione legale del 1880 fu stabilito, tuttavia, che solo una marca può insignirsi dell’appellativo THE GLENLIVET.
La distilleria opera con otto alambicchi, suddivisi equamente tra la prima e la seconda distillazione e utilizza l’acqua speciale, unica nel suo genere, proveniente dal Josie’s Well.
The Glenlivet 12 years è da tempo il single malt più venduto negli Stati Uniti.
Il whisky è considerato di qualità eccellente anche per la produzione del Blended Whisky (unitamente ad altri whisky di malto e di grano).